SEI IN > VIVERE IMPERIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Green Game, la sfida sulla sostenibilità ambientale arriva nelle scuole liguri

3' di lettura
22

Green Game compie undici anni! Il progetto didattico che coniuga formazione e divertimento nell'ambito dell'educazione ambientale.

Questa entusiasmante avventura è stata ideata per coinvolgere giovani studenti e i loro insegnanti, trasmettendo la consapevolezza dell'importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.

Green Game è il progetto promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Regione Liguria. L'iscrizione e la partecipazione per le scuole sono gratuite.

I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi di annunciare l'inizio dell'11ª edizione del Green Game - Hanno dichiarato congiuntamente - In questi anni, il Green Game ha dimostrato di essere molto più di un progetto didattico: è un'opportunità educativa per le scuole e i giovani studenti di tutta Italia. La sua missione è quella di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all'importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo. Sono stati coinvolti migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale”.

Il Green Game adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere altamente efficace tra gli studenti. Il segreto del suo successo risiede nell'uso di tecnologie interattive e nella promozione di una sana competizione. Gli esperti formatori di Peaktime, l'agenzia produttrice del format, guidano gli studenti attraverso i concetti chiave del progetto, offrendo un'esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.

Le lezioni non seguono un tradizionale stile frontale ma coinvolgono attivamente gli studenti, incoraggiandoli a partecipare. Alla fine delle sessioni, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande relative agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un'attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.

Per la 11ª edizione saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: "Green Game digital" per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e "Green Game in presenza" dedicato alle scuole della Liguria.

Il tour “in presenza” partirà dal Liceo “A. Aprosio” di Ventimiglia, lunedì 9 ottobre e proseguirà al Liceo “G.D. Cassini” di Sanremo, passando per Valle Armea all’I.I.S. “Ruffini Aicardi”, per terminare la settimana ad Imperia al “Polo Tecnologico Imperiese”, all’I.I.S. “G. Marconi” e al Liceo “Amoretti”. Il tour nella Liguria proseguirà fino a dicembre e coinvolgerà le Scuole di tutte le province. Previste la finale regionale Liguria e la Finalissima nazionale a Roma.

Quale scuola diventerà Campione d’Italia? Freschi vincitori dell’edizione 2022-2023 sono l’istituto "Levi" di San Brancato (PZ) e il "Mattei" di Rho (MI).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2023 alle 13:59 sul giornale del 09 ottobre 2023 - 22 letture






qrcode