Sequestrati oltre 2 mila giocattoli non sicuri

1' di lettura 07/11/2022 - Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, nel quadro di una intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio per la prevenzione e la repressione dei traffici illeciti, ha disposto, alla fine del mese appena trascorso, mirati servizi nel settore della “sicurezza prodotti” e del contrasto alle pratiche commerciali operate in violazione del “Codice del Consumo”.

In tale contesto, la Compagnia di Sanremo, a seguito di specifiche indagini, ha eseguito nei giorni scorsi due controlli amministrativi nei confronti di altrettanti esercizi commerciali, con sede in Taggia, specializzati nel commercio di articoli per la casa.

I finanzieri, eseguita un’attenta analisi della merce in vendita, hanno individuato oltre 2.000 giocattoli a tema Halloween privi di marcatura “CE”, quindi da considerarsi non conformi alle disposizioni previste dal D.Lgs. 11 aprile 2011 n. 54, norma di attuazione della direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.

I militari hanno quindi contestato ai titolari degli esercizi commerciali gli illeciti rilevati, sottoponendo a sequestro amministrativo i prodotti rinvenuti ed effettuando poi le previste comunicazioni alla competente Camera di Commercio.

La normativa applicata nel caso di specie è finalizzata a tutelare il consumatore sia sotto il profilo della sicurezza e qualità dei prodotti che con riferimento al diritto di ricevere una in-formazione corretta sull’articolo posto in vendita.

L’operazione si inserisce nella costante opera condotta nella provincia di Imperia dai militari delle Fiamme Gialle, a difesa del made in Italy e della sicurezza prodotti, a contrasto delle varie forme di contraffazione e abusivismo commerciale, a tutela degli imprenditori corretti e dei consumatori.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Imperia .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereimperia o Clicca QUI.





Questo è un articolo pubblicato il 07-11-2022 alle 10:06 sul giornale del 08 novembre 2022 - 8 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dAWV





logoEV